News
Tornano gli incontri di Book Pride per i lettori e le lettrici in erba, con un programma mirato per ragazzi, famiglie e docenti: grazie alla collaborazione con rivista Andersen, con la libreria- econegozio La Formica, l’Area Didattica del Palazzo Ducale e i lettori di Nati per Leggere Liguria, si potrà scegliere tra un’ampia serie di incontri pensati per gli istituti di ogni ordine e grado.
Il programma di Book Young infatti propone una serie di incontri e laboratori dedicati a studenti e insegnanti, con attività di vario tipo che spaziano tra arte, letteratura, ambiente, scienza e creatività. Tra questi, gli incontri organizzati da Infodocenti dove parleremo e immagineremo, insieme a studenti e studentesse, nuovi modi di imparare e di fare didattica. Con lo spazio genovese Alle ortiche parleremo invece di natura e ambiente con gli studenti della scuola primaria; sempre per gli studenti più piccoli, a partire dal libro I rinoceronti non sanno nuotare (Gallucci Editore), insieme all’autore Daniele Daccò i ragazzi e le ragazze potranno leggere, esplorare il mondo, costruire il proprio rinoceronte e persino imparare a realizzare un nodo da marinaio. Restiamo in viaggio con i due biologi marini Nadia Repetto e Biagio Violi che porteranno i ragazzi e le ragazze tra i segreti degli oceani. A Book Young spazio anche all’arte e la creatività con l’albo illustrato Lontano Lontanissimo (Lapis edizioni) di Ilaria Perversi e l’incontro di Voglino Editore sulle letture musicate. In programma inoltre, due appuntamenti sulla poesia per le scuole superiori: un gioco sul poeta Eugenio Montale insieme all’artista Alessandro Ferraro e un incontro per scoprire come vive e scrive un poeta di oggi con l’editor Simone Biundo.
Imperdibili gli appuntamenti per i più piccoli e le famiglie: il workshop con il Premio Strega Ragazze e Ragazzi con Chiara Carminati e il fotografo Massimo Tappari a partire dal loro Cerca Cerchi (Lapis Edizioni); l’appuntamento con la presentazione in anteprima del nuovo albo di Sergio Olivotti, autore e illustratore, vincitore del Superpremio Andersen 2024, Faccio un etto con l’osso. (Ma non era Cappuccetto Rosso?) (Terre di Mezzo Editore); e il laboratorio artistico nell’Aula Didattica di Palazzo Ducale per giocare con Keith Haring, nel quale, a partire dal libro Disegnare sui muri. Storia di Keith Haring (Arka Edizioni), potranno realizzare un originale e variopinto murales sulla falsariga delle gioiose figure colorate stilizzate del celebre artista. E poi ancora, insieme a Francesca Neneca Costa festeggeremo in anticipo la festa più spaventosa dell’anno a partire dal suo Giù le mani da Halloween (MIMebù). Con l’illustratrice Mariapaola Pesce invece faremo un salto in Giappone con la storia del gattino Maneggi Neko (Sabir) e con la scrittrice Valentina Maselli leggeremo in anteprima una storia di comprensione reciproca tra un cane e un gatto tratto dal suo libro Domani (Sabir).
Tra gli appuntamenti pensati per docenti, educatori e appassionati di letteratura per l’infanzia torna il ciclo di appuntamenti realizzati in collaborazione con la Rivista Andersen. Insieme alla Cooperativa Sociale Il Laboratorio, Chiara Carminati, Massimiliano Tappari, Barbara Schiaffino e Davide Mazzanti, andremo alla scoperta del diario poetico Quelli che sognano: un itinerario fotografico tra i caruggi del Sestiere della Maddalena. A questa opera sarà anche dedicata una mostra nell’ambito del progetto Io Vivo Qui insieme alla biblioteca Kora. Con Silvia Bevilacqua, autrice del Catalogo degli oggetti smarriti in natura (MIMebù), e Francesco Pellettieri verrà tracciato un percorso che, a partire dai libri per bambini e ragazzi, proverà a riscoprire un nuovo immaginario sostenibile per il nostro pianeta. Piccole grandi storie per grandi piccoli lettori, provenienti dal Nord Europa vedranno protagonisti Cristina Marasti, editor della collana Miniborei (Iperborea), in dialogo con Anselmo Roveda, per raccontare il catalogo che da anni porta in Italia il meglio della narrativa scandinava e personaggi straordinari per i più giovani. A Book Pride anche i vincitori del SuperPremio Andersen “Gualtiero Schiaffino” 2025 Sergio Olivotti e Giulia Pastorino con il libro Se fossi Ugo che, in dialogo con Walter Fochesato e Barbara Schiaffino, ci racconteranno della capacità di parlare in modo vivace e irriverente di identità, scoperta di sé e cambiamento.